top of page

RADIOLOGIA

– RADIOGRAFIA ENDORALE

La RADIOGRAFIA ENDORALE o intraorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre).

A COSA SERVE UNA RADIOGRAFIA ENDORALE?
Per visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice del dente, tessuto gengivale) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento. 

COME SI ESEGUE?
Utilizzando un apparecchio radiografico specifico (endorale) che permette di  impressionare una piccolo sensore digitale posizionato intraoralmente in corrispondenza dell’elemento oggetto del quesito diagnostico. Per la perfetta centratura della immagine in tecnica parallela si utilizza il Centratore di Rinn.

Tale centratore aiuta a trattenere in posizione il sensore e a posizionare correttamente il tubo del radiografico in modo di mantenere il più corretta e perpendicolare possibile la proiezione dei raggi.
Il paziente chiudendo il morso manterrà il centratore fermo nella posizione stabilita dall’operatore.
I tempi di esposizione sono di 2-6 centesimi di secondo.

Al fine di garantire la massima protezione viene fatto indossare al paziente un grembiule pararaggi e uno  speciale collarino.

VANTAGGI
Essendo un esame mirato, permette di visualizzare le zone in oggetto proiettate con un’angolazione più adatta al singolo elemento. 

 

– RADIOGRAFIA PANORAMICA DENTALE 

La RADIOGRAFIA PANORAMICA DENTALE (chiamata anche Ortopantomografia o OPT) è un esame a scopo diagnostico delle due arcate dentali complete e del distretto maxillo-facciale.

A COSA SERVE UNA PANORAMICA DENTALE?
Per avere una visione globale dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti gengivali.

COME SI ESEGUE UNA PANORAMICA DENTALE?
Utilizzando un apparecchio radiografico specifico (PRESENTE NEL NOSTRO STUDIO) che permette di  impressionare un sensore digitale (camera CCD) posizionato specularmente alla sorgente che ruota   intorno alla testa del  paziente.

Il Paziente viene invitato a mordere l’apposito bite (per il corretto allineamento delle arcate) e a posizionare la lingua rilassata e piatta contro il palato alto. Per pochi secondi il paziente non dovrà deglutire e dovrà tenere gli occhi chiusi onde evitare movimenti indesiderati.

Al fine di garantire la massima protezione, per tutta la durata dell’esposizione al paziente viene fatto indossare un grembiule pararaggi. 
 
VANTAGGI
Questo esame consente di visualizzare con una sola esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale completa dell’anatomia del paziente.

 

TELERADIOGRAFIA    

La TELERADIOGRAFIA è un esame a scopo diagnostico e cefalometrico.

A COSA SERVE UNA TELERADIOGRAFIA?
La teleradiografia permette la visualizzazione di eventuali anomalie e consente la misurazione dei   rapporti ortognatodontici a scopo ortodontico. Infatti l’odontoiatra potrà, su questo esame, eseguire una cefalometria. Il TRACCIATO CEFALOMETRICO (chiamato anche Studio Ortodontico) è una valutazione accurata delle strutture anatomiche del massiccio facciale, calcolata su valori geometrici, misurati su angoli e linee, rilevati su una teleradiografia laterale del cranio.

COME SI ESEGUE?
Utilizzando un apparecchio radiografico specifico munito di un craniostato che permette di posizionare il cranio del paziente in una precisa posizione al fine di rendere ripetibile l’esame a distanza di tempo per  successive comparazioni.

Il posizionamento del paziente è garantito da due ogive igienizzate che devono entrare nel meato acustico esterno. Il paziente viene invitato ad assumere una posizione di postura naturale. Mantenendo i denti stretti e le labbra morbide dovrà restare immobile per 8 – 15 secondi.

Al fine di garantire la massima protezione, per tutta la durata dell’esposizione al paziente viene fatto   indossare un  grembiule pararaggi. 
 
VANTAGGI
Questo esame consente di visualizzare con una sola  esposizione tutte le zone oggetto del quesito diagnostico, offrendo all’odontoiatra una visuale  completa dell’anatomia del  paziente ben evidenziando i profili dei tessuti molli (naso, labbra e mento).

 

 

TAC VOLUMETRICA

La TC VOLUMETRICA DENTALE COMPUTERIZZATA è un esame a scopo diagnostico per lo studio tridimensionale del  complesso Cranio-Collo.

A COSA SERVE LA TAC VOLUMETRICA?
In campo odontoiatrico permette di studiare le strutture anatomiche del distretto maxillo-facciale. Si utilizza per indagini prechirurgiche e preimplantari o per effettuare diagnosi.

COME SI ESEGUE?
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e invitato ad appoggiare la nuca su un apposito poggiatesta che facilita il corretto posizionamento. Il design dell’apparecchiatura di solito non risulta opprimente anche in caso di pazienti sofferenti di claustrofobia. Durante la rotazione del sistema, il paziente non deve deglutire. Il paziente è protetto dalle esposizioni ionizzanti e non entra in contatto con il sistema rotante. 
La sorgente dei raggi X e il detettore ruotano silenziosamente intorno al paziente, in soli 36 secondi, come un normale panoramico e, in tempo reale, il software ricostruisce l’immagine volumetrica. La durata complessiva dell’esame è di pochi minuti. 
La dose di radiazioni al paziente risulta mediamente 23 volte inferiore rispetto alla TAC convenzionale.

VANTAGGI
Il dosaggio particolarmente ridotto dei nuovi sistemi digitali per l’imaging diagnostico dentale suggerisce l’adozione di tale procedura per tutti i soggetti già sottoposti a terapie radianti. 
Questa specifica unità appositamente studiata per uso odontoiatrico è unica nel suo genere ed è questo il motivo che ha indotto gli specialisti degli “Ambulatori di Radiologia Dentale” ad adottarla per l’esecuzione degli esami diagnostici.

Nel nostro studio si eseguono esami radiografici delle arcate dentali (panoramiche), teleradiografie, radiografie dei condili mandibolari (ATM)

myray-extend_1.jpg
RX-ENDORALE-300x229.jpg
hyperionx9pro.jpg
panoramica_dent.jpg
Teleradiografia-del-cranio-LL.jpg
tac-conebeam-momicchioli-ok.jpg
bottom of page